MAXIM DL, allineamento e stacking

TUTORIAL ALLINEAMENTO IMMAGINI E STACKING CON MAXIM


Primo passaggio, dobbiamo preparare i master per la calibrazione delle immagini grezze

PROCESS>SET CALIBRATION
Si apre questa finestra
Nella tendina in basso a sinistra selezioniamo il tipo di master che vogliamo fare, flat, dark o bias che verranno aggiunti nella finestra grande con il relativo nome cliccando ADD GROUP. In questo caso selezioniamo prima FLAT. Verrà aggiunto nella finestra grande il relativo gruppo, che non conterrà però ancora nessun file. Per “riempirlo” dobbiamo cliccare su ADD in basso a destra ed andare a selezionare i flat nella cartella dove sono contenuti. Otterremo dunque una schermata di questo tipo:
Proseguiamo allo stesso modo aggiungendo i gruppi dark e bias, alla fine nella tendina COMBINE TYPE selezioniamo la modalità di combinazione delle immagini desiderata e premiamo OK.


Passiamo ora alla fase di calibrazione vera e propria. Apriamo i nostri fits grezzi e clicchiamo su
PROCESS > CALIBRATE ALL
Il programma calibrerà automaticamente le nostre immagini sfruttando dark, flat e bias con  i settaggi di calibrazione inseriti in precedenza.
E’ bene salvare in un’altra cartella i file così ottenuti cliccando su
FILE > SAVE AS
A questo punto dobbiamo allineare i file. Clicchiamo su
PROCESS > ALIGN
Si apre una finestra di questo tipo
Clicchiamo su ADD ALL per portare il gruppo di file da allineare nella finestra di selezione e diamo OK
Comparirà finestra dedicata alla modalità di allineamento delle immagini. Io utilizzo il metodo manuale a due stelle. Il cursore del mouse a questo punto è diventato una croce, nell’esempio stiamo allineando due immagini e Maxim ci chiede di selezionare il centro di due stelle su ogni immagine. Prima la stella N1, che dovrà essere selezionata su tutte e due le foto in successione, poi il programma chiederà di selezionare la N2 dopo un segnale sonoro.
E’ bene che le stelle 1 e 2 siano collocate ai due estremi dell’immagine per un allineamento preciso. Al termine della procedura diamo OK. I nostri file sono ora perfettamente allineati. Salviamo il tutto e  non ci resta che effettuare lo stacking.
PROCESS > STCK.
Si apre questa finestra
Clicchiamo su ADD FILE per caricare il gruppo di file per lo stacking dalla cartella dove abbiamo salvato i nostri file calibrati e allineati. Il munù COLOR rimane inattivo se stiamo lavorando con file BW, se abbiamo file di una reflex o di un ccd a colori, inseriamo i parametri per il debayer,
Nel menù COMBINE settiamo il metodo di combinazione desiderato.
I file sono già allineati e non è necessario intervenire su Align o Quality
Clicchiamo su GO ed il gioco è fatto.  Salviamo il file risultante che è il nostro grezzo pronto per gli interventi di stretch

DOWNLOAD ZIP
http://www.4shared.com/document/lNJ3RVN0/calibrazione_e_allineamento_ma.html?fb_xd_fragment#?=&cb=f318662351bcdb6&relation=parent&transport=fragment&frame=f3936ca1e53e3d4